TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL NETWORK DI AFFILIAZIONI
CONTRATTO DI AFFILIAZIONE: TERMINI E CONDIZIONI
[toc]
PREMESSA
La ditta Individuale di Facchin Roberto (C.f. FCCRRT73L09D506K P.Iva 01234590253), con sede legale in Via Pieretto Bianco, n. 62, nel comune di Alpago (BL) (di seguito denominata FACEBET AFFILITATIONS) ha creato e sviluppato una piattaforma di affiliazione disponibile online all’indirizzo https://www.facebet.net.
FACEBET AFFILITATIONS offre a coloro che sottoscriveranno il contratto di affiliazione l’accesso a diverse campagne di marketing suddivise per settore, disponibili sulla piattaforma FACEBET AFFILITATIONS e FACEBET COMPARATOR e, a tutti i membri del network, il supporto e il pagamento delle commissioni generate nella comparazione delle campagne degli Operatori, attraverso l’utilizzo di link testuali e altri strumenti disponibili sulla piattaforma FACEBET AFFILITATIONS.
CONTRATTO DI AFFILIAZIONE
- Il contratto di affiliazione è il contratto stipulato tra la ditta Individuale di Facchin Roberto (C.f. FCCRRT73L09D506K P.Iva 01234590253), con sede legale in Via Pieretto Bianco, n. 62, nel comune di Alpago (BL) (di seguito denominata FACEBET AFFILITATIONS) e una persona fisica maggiorenne (ossia una persona che alla data di sottoscrizione del contratto abbia già compiuto 18 anni) o un’impresa costituita in forma individuale o collettiva o una società (di capitali o di persone, semplice o anche solo di fatto) (di seguito denominata anche COMPARATORE) avente ad oggetto l’attività di comparazione dei prodotti o dei servizi offerti da FACEBET AFFILITATIONS nel rispetto delle premesse, delle condizioni e dei termini di seguito descritti.
- Il contratto di affiliazione s’intende stipulato nella data e nel luogo in cui FACEBET AFFILITATIONS riceverà il il presente modulo sottoscritto per adesione dal COMPARATORE unitamente ai documenti richiesti (fatto comunque salvo il diritto di rifiutare l’adesione di cui all’art. 2.2 lett. D). Con la sottoscrizione del modulo per adesione il COMPARATORE dichiara di conoscere e accettare le premesse obbligatorie e la normativa del contratto di affiliazione impegnandosi a rispettarne le condizioni, i termini e gli obblighi e, più in generale, tutti gli articoli seguenti.
- Con la sottoscrizione del modulo per adesione il COMPARATORE dichiara e garantisce: 1) di essere maggiorenne; 2) di essere a conoscenza che l’accesso al sito, al network e, più in generale, ai servizi gestiti da FACEBET AFFILITATIONS, è vietato ai minori di anni 18; 3) di avere la propria ed esclusiva responsabilità nel garantire di disporre del diritto legale di comparare gli Operatori tramite link o altri strumenti di marketing, sui SITI WEB e/o SPAZI dallo stesso indicati nel form di registrazione.
- Gli Allegati 1 (informativa sull’attività di gioco e scommesse) e 2 (informativa privacy e riservatezza) costituiscono parte integrante del contratto di affiliazione.
- FACEBET AFFILITATIONS si riserva in ogni caso il diritto di delegare i presenti termini e
condizioni a qualsiasi altra società a sua scelta, senza che ciò comporti alcuna autorizzazione o richiesta di alcun genere da parte dei comparatori. - FACEBET AFFILITATIONS si riserva il diritto di verificare la sussistenza dei requisiti del Comparatore.
NORMATIVA DEL CONTRATTO DI AFFILIAZIONE
ARTICOLO 1: SCOPO DELL’ACCORDO.
1.1 Scopo del presente contratto è quello di stabilire sia le condizioni che i termini e le modalità di comparazione delle campagne poste in essere dagli Operatori sulla piattaforma, con la previsione e la struttura di commissione/i a favore dei comparatori da parte di FACEBET AFFILITATIONS.
ARTICOLO 2: OBBLIGHI DI FACEBET AFFILITATIONS.
2.1 FACEBET AFFILITATIONS si obbliga nei confronti dei Comparatori a garantire il
funzionamento della piattaforma, dando agli utenti l’accesso ai servizi presenti sulla piattaforma secondo i termini e le condizioni del presente contratto, salvo che il malfunzionamento anche parziale dipenda da causa alla stessa non imputabile.
2.2 All’uopo si precisa che in caso di guasto tecnico che interessi il funzionamento della piattaforma per motivi indipendenti dalla volontà della FACEBET AFFILITATIONS, a titolo esemplificativo e non esaustivo un guasto nel sistema del fornitore del servizio internet, FACEBET AFFILITATIONS si impegna a informare il COMPARATORE della situazione ed a provvedere alla risoluzione del problema tecnico il più rapidamente possibile, senza che in ogni caso ciò comporti e/o determini il costituirsi di un qualche diritto o pretesa da parte del COMPARATORE nei suoi confronti.
2.3 Inoltre:
A) FACEBET AFFILITATIONS si obbliga a registrare e conservare le informazioni digitali trasmesse dagli utenti solo per il periodo strettamente necessario all’esecuzione del contratto.
B) FACEBET AFFILITATIONS si impegna a garantire la disponibilità permanente e l’accesso del
COMPARATORE alle statistiche delle campagne in corso, clic, registrazioni, e utili generati (c.d. Commissioni).
C) FACEBET AFFILITATIONS provvederà a rilasciare regolarmente informazioni, per il tramite di
newsletter, ai membri del network di comparazione , su nuove campagne lanciate, fornendo al
contempo informazioni complete sui termini e condizioni delle campagne stesse.
D) FACEBET AFFILITATIONS si riserva l’insindacabile diritto di rifiutare l’adesione di
qualsiasi nuovo Comparatore con l’obbligo di dargliene pronta comunicazione. In caso di rifiuto, FACEBET AFFILITATIONS si riserva il diritto di non fornire alcuna spiegazione in merito e/o risarcimento di alcun genere.
E) FACEBET AFFILITATIONS si impegna a fornire al COMPARATORE tutti gli strumenti di
marketing necessari, quali link testuali ed assistenza, tramite EMAIL all’indirizzo
info@facebet.net
F) FACEBET AFFILITATIONS provvederà a fornire informazioni dettagliate delle commissioni dovute ai Comparatori. Le stesse verranno calcolate sulla base delle statistiche e dei report detenuti da FACEBET AFFILITATIONS. I report verranno aggiornati su base giornaliera.
ARTICOLO 3: OBBLIGHI DEL COMPARATORE.
3.1 Il COMPARATORE si impegna ad implementare e mostrare in modo permanente i link forniti da FACEBET AFFILITATIONS su ogni pagina del proprio sito web.
3.2 Il COMPARATORE si obbliga a non pubblicare o mostrare i link su siti web o spazi che siano diversi da quelli indicati in fase di registrazione senza la preventiva autorizzazione della FACEBET AFFILITATIONS vigendo l’assoluto divieto a qualsiasi azione che possa, anche in maniera indiretta, portare ad un’azione fraudolenta da parte dei Comparatori.
3.3 Ogni sito COMPARATORE deve essere espressamente autorizzato da FACEBET AFFILITATIONS al fine di iniziare a comparare campagne degli Operatori.
3.4 Il materiale promozionale e i link degli Operatori dovranno e potranno essere comparati solo sui siti che verranno autorizzati da FACEBET AFFILITATIONS, la violazione di tale divieto, determinerà l’immediata sospensione del COMPARATORE ed il conseguente esame della violazione ai fini della risoluzione del contratto oltre l’eventuale risarcimento del danno che ne dovesse derivare a carico del COMPARATORE.
3.5 Il COMPARATORE si obbliga a rispettare le modalità di comparazione delle campagne in conformità con le specifiche fornite dagli Operatori. Ogni altra e qualsiasi azione non prevista o non descritta nella campagna di comparazione sarà soggetta all’espressa approvazione dell’Operatore.
3.6 In particolare, FACEBET AFFILITATIONS sottolinea, evidenzia e richiama l’attenzione del
COMPARATORE sui seguenti punti:
– con riferimento all’incentivo si precisa che è assolutamente vietato utilizzare qualsiasi forma di incentivo per indurre gli utenti a registrarsi a qualunque operatore tra quelli presenti su FACEBET AFFILITATIONS.
– con riferimento al traffico offline si precisa che è vietata qualsiasi forma di traffico offline, facilmente controllabile e riscontrabile attraverso controlli incrociati di dati tra i sistemi di sicurezza della FACEBET AFFILITATIONS e quelli di un qualsiasi operatore presente su FACEBET AFFILITATIONS.
Il COMPARATORE prende atto ed è consapevole che gli è vietato, in ogni caso, adottare qualsiasi comportamento che induca e determini la registrazione con l’abuso di un’offerta dei bonus da parte degli Operatori presenti su FACEBET AFFILITATIONS o con l’invito a registrarsi solo e soltanto per utilizzare ed usufruire del suddetto bonus.
3.7. Inoltre:
A. Il COMPARATORE dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare ed operare in osservanza dei seguenti atti normativi e, comunque, della normativa vigente:
i. Decreto Legge 13 settembre 2012, n. 158, recante “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” convertito con modificazioni ed integrazioni dalla Legge 8 novembre 2012 n. 189 (c.d. “Decreto Balduzzi”);
ii. Linee di indirizzo per la comunicazione commerciale dei giochi con vincita in denaro varate nel
luglio 2012 dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) al fine di rafforzare ulteriormente la disciplina esistente in tema di pubblicità dei giochi con vincita in denaro (inclusi successivi aggiornamenti);
iii. Legge 28 dicembre 2015, n. 208, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (“legge di stabilità 2016”) art. 1 comma 938;
iv. Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. 96 (c.d. “Decreto Dignità”);
v. Delibera AGCOM n. 132/19/CONS pubblicata in data 26 aprile 2019 sul sito web dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) recante Linee guida sulle modalità attuative dell’art. 9 del decreto legge 12 luglio 2018, n. 87, sopra richiamato (“Linee Guida AGCOM”);
B. Congiuntamente “Normative in materia di pubblicità”.
Il COMPARATORE dichiara e garantisce di conoscere e di rispettare la Normativa in materia di pubblicità.
C. Il COMPARATORE dichiara e garantisce di conoscere e di rispettare il decreto del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (di seguito “ADM”) del 8 febbraio 2011 (prot. n. 2011/190/CGV), recante disposizioni sulla decorrenza degli obblighi relativi alla raccolta del gioco a distanza, ha, tra l’altro, stabilito la cessazione degli effetti delle disposizioni del decreto direttoriale 21 marzo 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 24 marzo 2006, n. 70, come modificato dal decreto direttoriale 25 giugno 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 16 luglio 2007, n. 163;
D. Il COMPARATORE dichiara di ben conoscere i decreti disponibili sul sito www.aams.gov.it, recanti disposizioni sui singoli giochi a distanza;
E. Il COMPARATORE dichiara di ben conoscere che le Parti sono imprenditori indipendenti ed autonomi, ciascuno con propria separata responsabilità imprenditoriale, finanziaria e legale;
F. Il COMPARATORE è ben consapevole che la materia oggetto del presente Contratto è soggetta a repentine variazioni normative, sia esse nazionali che comunitarie, derivanti dalla rapida evoluzione tecnologica e dalle problematiche legali intrinseche nella materia stessa e pertanto si impegna ad accettare le modifiche contrattuali che saranno proposte da FACEBET AFFILITATIONS in modo da rendere il contratto conforme alle nuove norme disposizioni qualora tali variazioni dovessero interferire con il presente accordo.
3.8. Il mancato rispetto di tutto quanto sopra ed in ogni caso il comportamento non conforme a quanto qui previsto da parte del COMPARATORE potrà comportare la sua esclusione dal programma in questione e lo storno totale di tutte le commissioni maturate tramite incentivi, fermo anche l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni procurati.
Il COMPARATORE prende, altresì, espressamente atto ed accetta che sarà obbligato integralmente a manlevare la FACEBET AFFILITATIONS in caso di qualsivoglia pretesa o contestazione da parte di terzi che dovesse nascere in conseguenza dell’attività dallo stesso posta in essere, nella più ampia accezione possibile e senza alcuna limitazione, oltre l’eventuale ed ulteriore risarcimento dei danni occorsi.
ARTICOLO 4: LEICITA’ DEL COMPORTAMENTO – DOVERI DI BUONA FEDE E CORRETTEZZA – DIVIETI.
4.1 Nell’esecuzione del contratto di affiliazione e nell’adempimento dei doveri, degli obblighi e delle obbligazioni assunte le Parti ispireranno il proprio comportamento ai principi di buona fede e di correttezza e al rispetto assoluto della normativa vigente in materia.
4.2 FACEBET AFFILITATIONS evidenzia e sottolinea al COMPARATORE che sono vietate tutte le
azioni volte ad alterare artificialmente le commissione dovute. Ogni azione posta in essere illecitamente dal COMPARATORE, con l’intento di generare commissioni, sarà considerata alla stregua di un comportamento fraudolento con tutte le conseguenze del caso. Parimenti, ogni azione che non rispetti le modalità di attuazione di una campagna di comparazione potrà essere considerata fraudolenta da FACEBET AFFILITATIONS senza che quest’ultima sia necessariamente tenuta a fornire ulteriori giustificazioni.
4.3 L’alterazione fraudolenta delle commissioni e/o delle operazioni così come qualsiasi altra condotta fraudolenta e truffaldina posta in essere dal COMPARATORE a danno di FACEBET AFFILITATIONS o di altri Comparatori o degli Operatori o di qualunque altro soggetto, pubblico o privato, per il tramite o in occasione del compimento dell’attività di cui al presente contratto, comporterà l’automatica risoluzione immediata del contratto senza preavviso alcuno. FACEBET AFFILITATIONS chiederà il rimborso degli importi indebitamente versati al COMPARATORE, riservandosi la possibilità di promuovere a sua tutela e a tutela dei suoi Comparatori ogni qualunque azione legale contro il COMPARATORE stesso, con l’ulteriore possibile richiesta di risarcimento dei danni alla stessa occorsi ed occorrendi in conseguenza, dipendenza ed a causa del comportamento tenuto dal COMPARATORE.
4.4. Sono vietate, se non preventivamente autorizzate per iscritto da FACEBET AFFILITATIONS e se compiute non danno diritto al pagamento di commissioni, le seguenti operazioni:
– registrazioni multiple al fine di indurre in errore l’Operatore;
– in generale tutte le azioni compiute dal COMPARATORE che portino a non rispettare tutte queste condizioni, compresi i loro obblighi verso l’Operatore.
4.5 FACEBET AFFILITATIONS sottolinea espressamente che la pubblicità delle scommesse e dei
giochi offerti sulla piattaforma di comparazione o l’induzione alle scommesse e al gioco d’azzardo, è soggetta a restrizioni legali in alcuni Paesi ove potrebbero essere oggetto di proibizioni e relative sanzioni ed in tal caso il COMPARATORE prende espressamente atto che non ha alcun diritto di pubblicare materiale comparativo di FACEBET AFFILITATIONS sul proprio sito web. E’ anche vietata la partecipazione al programma di comparazione e la registrazione ad esso.
Per quanto riguarda l’Italia, invece, si ribadisce la necessità per il COMPARATORE di rispettare quanto previsto all’art. 3 (ARTICOLO 3: OBBLIGHI DEI COMPARATORI) ai punti A – B – C – D – E – F.
ARTICOLO 5: CONDIZIONI DI FATTURAZIONE E TERMINI DI PAGAMENTO.
5.1 Sono previsti diversi tipi di remunerazione:
CPA (FISSO): Il cosiddetto modello Costo per Acquisizione funziona con una provvigione fissa basata esclusivamente su vendite/azioni qualificate e specifiche.
REVENUE SHARE: Il cosiddetto modello di pagamento revenue share (tradotto: condivisione delle provvigioni) è una percentuale che viene calcolata sulle provvigioni generate dagli utenti consigliati dal COMPARATORE.
IBRIDO: modello di pagamento che combina i modelli di Revenue Share e CPA.
5.2 FACEBET AFFILITATIONS provvederà a rintracciare ogni visita al sito degli Operatori. Sulla base delle informazioni che verranno elaborate e raccolte, gli Operatori calcoleranno e pagheranno le provvigioni al COMPARATORE.
5.3 FACEBET AFFILITATIONS provvederà ad elaborare i rendiconti con cadenza mensile entro il 27 del mese successivo a quello di riferimento e/o in ogni caso entro il primo giorno feriale utile e successivo al 27.
5.4 Tempi e modalità di pagamento: 1) FACEBET AFFILITATIONS, all’atto dell’emissione del rendiconto mensile, invierà al COMPARATORE dallo staff un documento riepilogativo con tutte le informazioni dettagliate sul pagamento dei compensi maturati; 2) il Compratore (non titolare di partita iva e soggetto a ritenuta d’acconto) dovrà restituire il documento controfirmato per accettazione entro “fine mese”; 3) qualora il documento venga restituito oltre “fine mese”, i compensi verranno conteggiati e pagati insieme a quelli maturati per il mese successivo (esempio: per i compensi di marzo, se il documento viene restituito il 1 aprile, i compensi saranno pagati a maggio con quelli maturati ad aprile); 4) il Comparatore titolare di partita Iva dovrà inviare entro fine mese la fattura per i compensi maturati.
ATTENZIONE: non saranno riconosciuti compensi per importi inferiori a €. 200,00, i quali verranno posticipati al mese successivo.
ARTICOLO 6: MODIFICAZIONE DI UN SITO WEB.
6.1 Qualsiasi modifica apportata al nome di uno qualsiasi dei siti web degli Operatori e qualsiasi modifica alla locazione dell’hosting, la sua dimensione, il suo obiettivo, la sua frequenza di aggiornamento, non determinerà alcun effetto sul Contratto, la cui applicazione, di diritto e in modo automatico, sarà in ogni caso rivolta al sito web modificato.
6.2. Il presente Contratto si riferisce a tutte le locazioni dell’hosting di questo sito, esistente o futuro.
6.3 Nel caso in cui il COMPARATORE modifichi il suo sito web in modo significativo o provveda a diffondere le comparazioni delle campagne su altri siti differenti, sarà tenuto ed obbligato ad informare FACEBET AFFILITATIONS al fine di consentire una rivalutazione delle caratteristiche del sito dell’Operatore. Una volta che l’operazione sarà completata, il contratto si applicherà di diritto a questi nuovi siti in modo automatico.
ARTICOLO 7: RESPONSABILITÀ DELLE PARTI CONTRAENTI.
7.1 A nessuna delle parti contraenti potrà essere imputata la responsabilità di una qualsiasi perdita indiretta subita dall’altra.
7.2 Il COMPARATORE esonera e manleva espressamente FACEBET AFFILITATIONS da ogni responsabilità per danni causati (anche per il tramite di propri dipendenti e/o collaboratori) a terzi, soggetti pubblici e/o privati, in conseguenza dell’attività compiuta in esecuzione del presente accordo.
7.3 Nessuna delle parti contraenti sarà responsabile per eventuali danni subiti da ciascuna di essa, diretti o indiretti, o in ogni caso che possano, in una qualche misura, essere considerati e/o ricondotti all’attività lecita propria compiuta in esecuzione del presente accordo, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo e quindi senza limitazione, la perdita di profitti, la perdita di reddito, la perdita di clienti, la perdita o la corruzione dei dati.
7.4. FACEBET AFFILITATIONS non può essere ritenuta responsabile dall’Affiliato se la stessa non è
in grado di identificare un nuovo utente depositante o un utente dal sito affiliato.
7.5. Il COMPARATORE è unico responsabile di come utilizza i link forniti da FACEBET AFFILITATIONS, garantendo e manlevando espressamente quest’ultima rispetto a qualsivoglia richiesta risarcitoria, danno/illecito/sanzione e/o altro sia la conseguenza diretta e/o indiretta di condotte assunte in violazione delle disposizioni contrattuali, della normative italiana, comunitaria e internazionale vigente in materia.
ARTICOLO 8: PROPRIETÀ INTELLETTUALE.
8.1 I Comparatori non avrà nessun diritto intellettuale sul materiale promozionale, sui prodotti e/o sui servizi offerti dall’Operatore nel caso comparino sui loro siti web una delle promozioni dei brand.
8.2 Per l’intera durata della campagna e solo per la specifica campagna FACEBET AFFILITATIONS riconosce ai Comparatori il diritto, non esclusivo, di utilizzare i marchi ed i nomi commerciali dell’Operatori per fini Comparativi.
8.3 Nessuna disposizione del presente accordo costituisce licenza, cessione, trasferimento o altro diritto di proprietà intellettuale, compresi, senza limitazione alcuna, brevetti, marchi, diritti d’autore, database e know how nella più ampia accezione, che sono e resteranno ad esclusivo appannaggio di FACEBET AFFILITATIONS.
ARTICOLO 9: DURATA DEL CONTRATTO. RISOLUZIONE. RECESSO UNILATERALE. CESSAZIONE AUTOMATICA.
9.1 Durata. Il contratto di affiliazione è a tempo indeterminato.
9.2 Risoluzione per giusta causa.
La violazione degli obblighi assunti e l’infrazione dei divieti imposti al COMPARATORE potrà comportare la risoluzione del contratto. In tali casi FACEBET AFFILITATIONS contesterà per iscritto al COMPARATORE l’inadempimento o la violazione e qualora il COMPARATORE nei 10 giorni successivi non avrà adempiuto l’obbligo in questione o ripristinata la liceità del comportamento con riferimento al divieto infranto, il contratto s’intenderà automaticamente risolto. E’ fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti da parte di FACEBET AFFILITATIONS (per la soluzione delle controversie vedi paragrafo “Controversie”).
9.3 Cessazione automatica.
Il contratto si considererà cessato automaticamente nei seguenti casi:
-
dichiarazione di fallimento (o liquidazione giudiziale) o altra procedura concorsuale che colpisca il COMPARATORE;
-
cessazione dell’attività d’impresa del COMPARATORE;
-
scioglimento della società (nel caso in cui il COMPARATORE sia una società)
-
condanna penale del COMPARATORE (dell’amministratore nel caso in cui il COMPARATORE sia una società) che comporti l’interdizione dall’amministrazione di una persona giuridica e/o comunque l’impossibilità temporanea o definitiva all’esercizio dell’attività oggetto del presente contratto;
-
provvedimento amministrativo sanzionatorio relativo a illecito commesso dal COMPARATORE in materia di giochi e scommesse;
-
alterazione fraudolenta delle commissioni e/o delle campagne comparative al fine di procacciarsi maggiori commissioni.
-
l’alterazione fraudolenta delle operazioni così come qualsiasi altra condotta fraudolenta e truffaldina o, comunque, illecita posta in essere dal COMPARATORE a danno di FACEBET AFFILITATIONS o di altri Comparatori o degli Operatori o di qualunque altro soggetto, pubblico o privato, per il tramite o in occasione del compimento dell’attività di cui al presente contratto.
9.4 Recesso Unilaterale
FACEBET AFFILITATIONS potrà recedere dal contratto unilateralmente e senza alcuna necessità di motivazione con l’unico obbligo di darne preventiva informazione al COMPARATORE anche a mezzo mail con un preavviso di 30 giorni.
Nessuna richiesta di danno potrà essere avanzata e/o pretesa dal COMPARATORE per espressa previsione.
9.5 Risoluzione per non utilizzo
Il contratto si considererà risolto anche nel caso in cui un account comparativo rimarrà inattivo per più di 60 giorni. L’account verrà automaticamente chiuso senza preventiva informazione e tutte le relative commissioni rimaste in sospeso non verranno pagate all’affiliato come penalità per l’inutilizzo.
9.6 Conseguenze della cessazione del rapporto contrattuale.
In ogni caso di risoluzione, cessazione, recesso e/o comunque di scioglimento del rapporto contrattuale, il COMPARATORE cesserà immediatamente l’utilizzo di tutti i servizi e della piattaforma. Il COMPARATORE sarà obbligato a restituire, entro e non oltre sette giorni dall’intervenuta risoluzione/cessazione/recesso/scioglimento, tutte le informazioni riservate allo stesso trasmesse da FACEBET AFFILITATIONS a pena di risarcimento del danno.
ARTICOLO 10: CONTROVERSIE – FORO ESCLUSIVO.
10.1 Le parti s’impegnano a cercare una soluzione bonaria e amichevole di ogni contenzioso dovesse tra loro insorgere in conseguenza dell’applicazione e/o dell’interpretazione della presente disciplina contrattuale, dell’adempimento e/o inadempimento degli obblighi e delle obbligazioni, della violazione dei divieti imposti dal presente atto.
10.2 In caso di mancata soluzione amichevole e stragiudiziale delle controversie, il foro giudiziale esclusivo sarà quello di Belluno.
ARTICOLO 11: DISPOSIZIONI FINALI GENERALI- DIVIETO DI CESSIONE.
11.1 Il COMPARATORE prende atto ed espressamente accetta che il presente contratto non è cedibile in alcun modo a terzi (anche mediante cessione dell’azienda e/o, in caso di società, mediante cessione di tutte le quote di partecipazione societaria), né a titolo gratuito né a titolo oneroso, salvo preventiva ed espressa autorizzazione scritta concessa da parte di FACEBET AFFILITATIONS.
11.2 Laddove per una qualunque motivazione dovesse essere accertato che una qualsiasi disposizione del
presente Contratto non sia valida o risulti inapplicabile, le Parti espressamente concordano che verranno in ogni caso ritenute valide ed operanti le restanti clausole dell’accordo.
11.3 L’accettazione del presente accordo costituisce formale intesa ed accordo tra le Parti, completo ed esclusivo p
ARTICOLO 12 : MODIFICHE E VARIAZIONI – REGISTRAZIONE.
12.1 Qualsiasi rinuncia, modifica o rettifica delle norme del contratto che introduca o comporti maggiori oneri e costi o riduzione delle provvigioni del COMPARATORE sarà efficace solo se redatta in forma scritta e
sottoscritta dai rappresentanti autorizzati di ciascuna parte.
12.2 Al di fuori dell’ipotesi di cui al comma precedente, FACEBET AFFILITATIONS si riserva, in ogni caso, senza preavviso alcuno, il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento il presente contratto con il solo obbligo di darne comunicazione al COMPARATORE dell’avvenuta modifica e/o variazione e/o integrazione mediante pubblicazione sul sito. Il COMPARATORE riconosce che la pubblicazione sul sito equivarrà a legale conoscenza dell’intervenuta modifica/variazione/integrazione contrattuale. La modifica/variazione/integrazione apportata alle norme contrattuali avrà efficacia immediata tra le Parti a partire dal giorno della sua pubblicazione sul sito.
12.3 Il Contratto potrà essere registrato a cura della Parte che ne avrà interesse con diritto di ripetere dall’altra la metà della somma dovuta per le imposte di registrazioni e bolli.
PRIVACY E RISERVATEZZA.
Con la sottoscrizione e restituzione del presente contratto il Comparatore dichiara di essere stato/a informato/a, prestando il proprio assenso, sul trattamento dei dati personali ai sensi delle norme del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016; dichiara, altresì, di essere stato informato a norma del suddetto Regolamento e ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196, che il trattamento dei dati personali, è necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale e avverrà secondo le modalità e i termini di cui al separato atto (informativa privacy e consenso) (Allegato 2). Il responsabile del trattamento dei dati sarà il sig. Facchin Roberto titolare dell’omonima ditta individuale.
SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.
Il presente atto si compone di n. 6 pagine e di n. 2 Allegati per un totale di n. 10 pagine e, per la sua validità ed efficacia, deve essere restituito a FACEBET AFFILITATIONS sottoscritto dal rappresentante legale del COMPARATORE a margine di ogni pagina e in calce all’ultima (unitamente a copia del documento d’identità in corso di validità), fermo comunque il diritto di rifiutare l’adesione di cui all’art. 2.3 lett. D. La sottoscrizione del presente modulo equivale ad adesione e ad accettazione di tutte gli articoli del presente contratto. E’ obbligatorio ai fini della validità ed efficacia del contratto la seconda sottoscrizione ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c..
Luogo ___________data __________ Firma Leggibile
______________________
Ai sensi degli artt. 1341 e 1324 c.c. dichiaro di approvare per iscritto espressamente e specificatamente le clausole di cui agli articoli: 2.2, 2.3 lett. D, 3, 4.2, 4.3, 4.4, 5.4, 6.3, 7.2, 7.4, 7.5, 9, 10, 11 e 12.2.
Luogo ___________data __________ Firma Leggibile
______________________
Attenzione: firmare ogni singolo foglio
ALLEGATO N. 1
Gentile COMPARATORE,
Il Decreto Legge n. 87 del 12 luglio 2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 96 del 9 agosto 2018, troverà piena applicazione a partire dal 14 luglio 2019. L’articolo 9 del suddetto Decreto Legge, ha introdotto il divieto di “qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincita in denaro”.
Il 26 aprile 2019, sul sito web dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) è stata pubblicata la Delibera AGCOM n. 132/19/CONS, recante “Linee guida” sulle modalità attuative dell’art. 9 del Decreto Legge n. 87 del 12 luglio 2018. (Linee Guida AGCOM).
Desideriamo fornirti alcune indicazioni utili in merito alle modalità attraverso cui fornire informazioni sulle campagne messe a disposizione per il mercato Italiano. Comunque è necessario che adattiate i contenuti del vostro sito/canale/pagina che attengano ai giochi ed alle scommesse al fine di evitare l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Decreto Legge n.87/2018 e sue modifiche ed integrazioni (Decreto Dignità).
Pertanto in base a quanto sopra, riteniamo necessario e ti invitiamo a rivedere le modalità ed il tipo di comunicazione da utilizzare relativamente a qualunque tipo di messaggi su pronostici, quote e bonus.
Di seguito, troverai alcuni adeguamenti utili per lo svolgimento della tua attività tramite le nostre campagne:
evitare assolutamente di inserire inviti a giocare o scommettere, e utilizzare esclusivamente
linguaggio descrittivo e messaggi informativi; ; non appare, peraltro, in linea con le Linee Guida
l’utilizzo di toni “imperativi” come “apri un conto” o “ricarica e gioca” o “scommetti adesso” (che sono, quindi, da evitare); ma fornire solo informazioni e/o comparandone quote e bonus di diversi operatori.
assicurarsi di fornire un’informazione trasparente e oggettiva sugli operatori, tramite un contenuto mirato esclusivamente a informare l’utente riguardo i prodotti e i servizi proposti. Allo stato attuale sembra essere consentito fornire indicazioni su come acquisire maggiori informazioni, rinviando ad esempio al sito dell’ operatore ed utilizzando ad esempio espressioni come “VERIFICA” , “SCOPRI DI PIU’” oppure “INFO QUI” ;
Pertanto tutti i messaggi come (“Apri un conto”, “Deposita”, “Affrettati”, “Iscriviti”, “Registrati Adesso”, “Scommetti Adesso”, “Gioca ORA”, “Apri un Account”, “Ottieni Il Tuo Bonus” “Prendi il Bonus”) dovranno essere sostituiti da un linguaggio informativo (ad esempio: “Visita il sito” – “Piu’ informazioni” – “Info Offerta”)
utilizzare esclusivamente materiali informativi e/o comparativi presenti all’interno del pannello di
FACEBET AFFILITATIONS
eliminare tutti I banner promozionali presenti sul tuo sito/canale/pagina, procedendo alla rimozione di ogni banner che inviti esplicitamente ad acquisire un bonus o una promozione. Anche nei link testuali che usi ti chiediamo di rimuovere messaggi imperativi come “apri un conto”, “ricarica e gioca”.
Non sarà possibile mostrare sui siti/canali/pagina un unico concessionario di gioco. Detta operazione sarà possibile solo in un’ ottica di comparazione con altri concessionari. Allo stesso modo non sara’ consentito inviare campagne di Mailing contenenti i bonus di un unico concessionario.
Fornire informazioni in merito a diversi brand, comparandone quote e bonus; il COMPARATORE è tenuto a mostrare sempre almeno tre operatori legali certificati AAMS, al fine di garantire una comparazione onesta e imparziale. All’interno di tabelle, liste o elenchi attraverso i quali fornisci un servizio di comparazione quote e bonus, occorre mostrare sempre, oltre al Logo dell’ operatore, anche i loghi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il logo +18.
assicurarsi di avere un sistema di verifica o di controllo relativo all’utenza che ne accerti la maggiore età
non utilizzare recensioni che non siano state preventivamente approvate.
evitare qualsiasi tipo di campagna di email/sms marketing
in caso ospitiate servizi informativi di confronto quote, appare necessario aggiungere un disclaimer tipo: “Questo sito confronta [in tempo reale] le quote dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità”; si dovrà altresì evitare di utilizzare toni enfatici per evidenziare una quota che è significativamente più alta delle altre messe a confronto;
in caso ospitiate servizi informativi di confronto dei bonus: appare necessario aggiungere un
disclaimer tipo: “Questo sito confronta i bonus offerti dai Bookmakers da noi
selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità”; si dovrà altresì evitare di utilizzare toni enfatici per evidenziare un bonus che è significativamente più alto degli altri messi a confronto, ma se ne potranno descrivere le caratteristiche (senza, però, che ciò possa costituire un invito, anche indiretto a giocare) ed inoltre la comparazione dovra’ contenere la descrizione completa dell’offerta (ad esempio se il Bonus è un Rimborso del 100% della prima giocata perdente fino a 50€, sara’ necessario riportare la descrizione per esteso e non semplificare con Bonus 50€)
nel caso di pronostici, appare necessario inserire un disclaimer tipo: “Forniamo giornalmente
pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. Il COMPARATORE è tenuto a mostrare sempre almeno 3 operatori legali certificati AAMS, al fine di garantire una comparazione onesta e imparziale.
Pertanto risulta consentito comparare le betslip di almeno 3 operatori legali qualora vogliate utilizzare le nostre campagne.
nel caso di pronostici ma anche in ogni altra situazione (Ad esempio per i Tipster), il COMPARATORE è tenuto ad evitare oltre a quanto gia’ indicato anche locuzioni come “nessun rischio”, “urgente”, “adesso”, “diventa ricco”, “grosse vincite”, “si vince sempre” ed in generale ad evitare frasi, espressioni ed ogni altro atteggiamento che possa far credere all’utente che vincere sia una cosa facile certa e sicura e proprio per questo motivo si rende necessario evitare di mostrare importi puntati cosi come le VINCITE o POTENZIALI VINCITE derivanti da pronostici in modo tale da evitare ogni situazione che possa configurarsi come incitamento o istigazione al gioco d’azzardo, qualora vogliate utilizzare le nostre campagne.
Ti suggeriamo, pertanto, di adeguare quanto prima il linguaggio e i messaggi utilizzati sui tuoi canali ai principi espressi dalle linee guida sopra menzionate. Evidenziamo che, in ogni caso, FACEBET AFFILITATIONS non si riterrà responsabile di ogni eventuale violazione da parte tua delle linee guida. Ne consegue che, nel caso in cui dovesse intervenire una sanzione da parte di AGCOM, FACEBET AFFILITATIONS si riserva la facoltà di adire le sedi opportune per ottenere il rimborso dell’importo eventualmente ingiunto a titolo di sanzione, nonché di agire per il risarcimento del danno.
Ti consigliamo vivamente di leggere le linee guida complete fornite da AGCOM, che sono disponibili qui ———————————————————————————————————————————————-
Il sottoscritto, con la firma del presente documento, costituito da tre pagine in formato A4, dichiara di conoscere ed accettare le linee guida, come sopra indicate e descritte, di aver preso visione della Delibera n. 132/19/CONS del 18 aprile 2019, pertanto manleva FACEBET AFFILITATIONS per tutto quanto potrebbe causare con una sua personale attività, atti o comportamento eseguiti in violazione a quanto stabilito dal Decreto Legge n. 87/2018 convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto n. 96 e alla Delibera n. 32/19/CONS del 18 aprile 2019 riportante Linee Guida sulle modalità attuative dell’art. 9 del D.L. n. 87/2018 ( Linee Guida AGCOM)
Il/La sottoscritto/a ………………………….……………….nato a……………..………………..il………………., residente in………………………………. (……), via…………………………..n…….. Tipo e numero documento di riconoscimento…..…………………………………… n………… .rilasciato ……..…………………………….. il …………………. Da ………………………………… ……………… con scadenza…………………. ……..
Luogo………………………………..data………………………………………….
Firma leggibile per conoscenza e accettazione
_____________________________________
Attenzione: firmare ogni singolo foglio
ALLEGATO N. 2
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, (di seguito, “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “Regolamento”), la ditta Individuale di Facchin Roberto in qualità di Titolare del trattamento, con la presente informa gli interessati su quali siano le finalità e le modalità del trattamento dei dati raccolti, il loro ambito di comunicazione nonché la natura del loro conferimento, in relazione alla stipula ed all’esecuzione del contratto di affiliazione
Titolare del trattamento: la ditta Individuale di Facchin Roberto (C.f. FCCRRT73L09D506K P.Iva 01234590253), con sede legale in Via Pieretto Bianco, n. 62, nel comune di Alpago (BL)
Finalità e base giuridica del trattamento (art. 24 Codice Privacy , art. 6 1° del Regolamento):
I dati possono essere raccolti per una o più delle seguenti finalità: fornire l’accesso ad aree riservate del Portale e di Portali/siti collegati con il presente e all’invio di comunicazioni anche di carattere commerciale, notizie, aggiornamenti sulle iniziative di questo sito e delle società da essa controllate e/o collegate e/o Sponsor; eventuale cessione a terzi dei suddetti dati, sempre finalizzata alla realizzazione di campagne di email marketing ed all’invio di comunicazioni di carattere commerciale; eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti; gestione contatti.
Modalità di trattamento: Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche, o comunque mezzi telematici e, in via residuale, per mezzo di supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od
esterni, a ciò appositamente incaricati (mediante la designazione ad incaricati e/o responsabili, anche esterni del trattamento). I dati sono conservati in archivi elettronici e, laddove previsto, in archivi cartacei. Il Titolare adotta ogni idonea misura di sicurezza per prevenire la perdita anche accidentale, usi illeciti e/o non corretti ed accessi non autorizzati ai dati personali
Comunicazione e diffusione: I dati personali raccolti non saranno diffusi, venduti, scambiati o comunicati a soggetti terzi diversi dai Titolari, senza il consenso espresso dell’interessato, allorché richiesto. La comunicazione a terzi, responsabili esterni nominati dal Titolare, ivi comprese le società del Gruppo cui il Titolare fa parte, che cooperano nella realizzazione della detta finalità, in osservanza rispettivamente degli artt. 29 e 30 del D.lgs n. 196/2003 e degli artt. 28 e 29 del Regolamento, è prevista per le sole finalità indicate ai punti 1, 2, 3 e 4 del paragrafo “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO” e in ogni caso nei limiti delle
stesse.
Natura obbligatoria:
Tutti i dati richiesti sono obbligatori.
Trattamento dei dati extra UE: Il Titolare da atto che, per il completamento di alcune fasi e/o sessioni di gioco e per l’assistenza al cliente, i Suoi dati personali potrebbero essere comunicati a soggetti situati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, che cooperano con il Titolare nella realizzazione delle finalità di cui sopra. In ogni caso tale trasferimento avverrà unicamente a fronte dell’esistenza accordi internazionali o decisioni di adeguatezza da parte della Commissione (ex art. 45 del Regolamento) o a fronte della stipula di norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules” o “BCR” ex art. 47 del Regolamento) che garantiscano ai dati personali comunicati o traferiti, un grado di protezione adeguato.
Tempi di conservazione: i dati saranno conservati per i seguenti periodi di tempo, sulla base dei diversi trattamenti indicati nel paragrafo del paragrafo “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO”: a) dal termine del contratto di CONTO DI GIOCO, il Titolare conserverà i dati raccolti per un periodo di 10 anni al fine di adempiere agli obblighi di legge; b) per le finalità di cui ai paragrafi 3), 4) e 6), il Titolare conserverà i dati raccolti limitatamente alla durata del contratto di CONTO DI GIOCO; c) in caso di trattamenti effettuati per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria, il periodo di cui sopra lett. a) potrà essere esteso fino all’esaurimento della eventuale procedura giudiziaria instaurata.
Diritti dell’interessato: La informiamo che, in relazione ai predetti trattamenti, Lei potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy e dagli artt. 15 e ss. del Regolamento. Lei, in particolare, ha il diritto di ottenere: 1. la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile e/o l’accesso agli stessi; 2. una copia dei dati personali; 3. la rettifica dei Suoi dati personali eventualmente inesatti; 4. la cancellazione dei Suoi dati personali; 5. la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali; 6. in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che Lei ci ha fornito o che Lei stesso ha creato esclusi i giudizi creati dal Titolare e/o dagli incaricati ex art. 4 del Codice Privacy / dalle persone autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento – e di trasmetterli, direttamente o per
mezzo del Titolare, ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati);
7. un’attestazione che le operazioni relative alla rettifica, cancellazione e limitazione dei dati sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 8. l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle categorie di dati personali trattati; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; e) degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali responsabili; f) del periodo di conservazione dei Suoi dati personali o dei criteri utili per la determinazione di tale periodo; g) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante
designato nel territorio dello Stato, di responsabili o di incaricati ex art. 4 del Codice Privacy o quali persone
autorizzate a trattare i dati a nome e per conto del Titolare ex art. 4 del Regolamento; 9. Lei, inoltre, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. 10. La informiamo, da ultimo, che qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati dal Titolare e/o da un terzo, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati
Personali e/o ad altra autorità di controllo competente in forza del Regolamento.
Il/La sottoscritto/a ………………………….……………….nato a……………..………………..il………………., residente in………………………………. (……), via…………………………..n…….. Tipo e numero documento di riconoscimento…..…………………………………… n………… .rilasciato ……..…………………………….. il …………………. Da ………………………………… ……………… con scadenza…………………. ……..
Luogo………………………………..data………………………………………….
Firma leggibile per conoscenza e accettazione
_____________________________________
Attenzione: firmare ogni singolo foglio